Joomla TemplatesBest Web HostingBest Joomla Hosting
News

 


Le news del momento le trovi anche sulla pagina Facebook di VISITO

 


 

Parteciperemo il 18 Febbraio al BIT per presentare VISITO-Tuscany a Milano.

 


 

I turisti scelgono la Toscana. E adesso il viaggio è interattivo con Visito-Tuscany.

Nell'estate 2011 695mila presenze in più rispetto allo scorso anno. Per i più tecnologici ecco un'applicazione per scoprire arte e monumenti.

Intervista Assessore Cristina Scaletti, Assessore Turismo Regione Toscana

 

 


 

VISITO-Tuscany ha presentato i propri risultati al Salone dei Beni Culturali di Venezia

 

La presentazione dell'applicativo VISITO-Tuscany, ha avuto luogo il 3 Dicembre 2011.

 


 

VISITO-Tuscany ha presentato i propri risultati al Salone BTO di Firenze

 

La presentazione dell'applicativo VISITO-Tuscany, ha avuto luogo il 2 Dicembre 2011.


VISITO-Tuscany presenterà i propri risultati al DNA Italia

 

La presentazione dell'applicativo VISITO-Tuscany, ha avuto luogo il 3 novembre, dalle ore 10,30 alle 13,30, nella Sala Malva, Padiglione 3, Lingotto Fiere di Torino: http://www.dnaitalia.it/

 


 

Festival della Scienza di Genova

Il consorzio di VISITOTUSCANY partecipa al Festival della Scienza dal 21 Ottobre al 2 Novembre 2011
presso il Palazzo Ducale di Genova. Il personale dello stand sarà disponibile al pubblico per spiegazioni, dimostrazioni demo e diffusione di materiale di disseminazione del sistema Visito.


VISITO Tuscany ha partecipato a Lu.Be.C. Lucca Beni Culturali

20-22 Ottobre 2011

 

Organizzato da Promo PA Fondazione, Lu.Be.C. è l’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali - tecnologie - turismo che si svolge ogni anno a Lucca la terza settimana di ottobre.
Partecipato da un pubblico qualificato di amministratori, dirigenti e funzionari pubblici e privati, professionisti ed operatori del settore Lu.Be.C. è momento cardine del dibattito tra pubblica amministrazione e impresa, luogo di aggregazione e accumulazione culturale, generatore di azioni concrete di sviluppo e riscontra, di anno in anno, un incremento decisivo di pubblico ed una sempre più elevata qualità degli interventi.
La due giorni di Lucca alterna sessioni plenarie, dibattiti, seminari formativi, presentazioni ed anteprime per proporre e attivare attraverso l’analisi di dati, ricerche, modelli di business e casi realizzati, strategie di intervento e assi di collaborazione, attraverso una organizzazione sempre nuova, rivolta a stimolarla la circolarità della discussione e delle idee.
Grazie a Lu.Be.C. Digital Technology, rassegna espositiva sull’innovazione tecnologico – digitale applicata alla valorizzazione dei beni culturali e al marketing territoriale, Lu.Be.C. è altresì palcoscenico per le imprese del settore e per gli enti che vogliono presentare al pubblico i progetti di valorizzazione realizzati e conoscere nuovi potenziali partner.



Il progetto VISITO Tuscany parteciperà con uno stand espositivo e con una presentazione:

WS8. DIVULGARE DIGITALE: STRUMENTI E BUONE PRATICHE*
MATTINO, 9.30 – 13.00, venerdi' 21 ottobre

“Visito Tuscany”: interagire per conoscere”
Roberto Scopigno, Dirigente di ricerca dell'istituto CNR-ISTI

 

PLANIMETRIA: ci trovi qui

 


Dì News - 21 Ottobre 2011 - Lubec 2011 from Dì Lucca on Vimeo.

 


 

Workshop di VISITO-Tuscany
7 Ottobre 2011, Firenze
Palazzo Sacrati Strozzi
(sala Pegaso)

ore 09.00 - 13.00

Presentazione pubblica del prototipo del progetto VISITO-Tuscany


Presentazione dei risultati tecnologici e servizi implementati,

dibattito sulle tecnologie per la fruizione dei beni culturali.

Tour guidato da Palazzo Strozzi Sagrati a Palazzo Vecchio con demo live di VISITO



 

Treasure City, e VISITO-Tuscany

Caccia al tesoro visuale in occasione del Giugno Pisano


Giorno e Mese: a partire dal 1° Giugno 2011 fino al mese di Settembre 2011, Luogo: Pisa centro, Orario: diurno, Tipologia dell’evento: Intrattenimento ludico-culturale, Dispositivi: uso di smart-phone personale (Android e iPhone).


Cos’è, Piano di gioco: Il gioco si svolgerà nel centro storico di Pisa con percorsi a piedi (la distanza massima è di 2 km). Scopo del gioco è concludere un percorso a tappe che ricopre i luoghi di interesse storico-artistico della città, con un meccanismo simile a quello della caccia al tesoro: sveli un indizio e procedi all’indizio successivo (nel frattempo ti racconteremo una storia interessante). Percorsi e tappe: al giocatore viene proposto un percorso tematico, legato alla storia o cultura della città di Pisa. Un percorso è una sequenza di indizi a tappe che conducono il visitatore-giocatore in giro per la città, alla scoperta dei tesori architettonici o visuali.  Ogni tappa di un percorso  si raggiunge superando una prova. Le prove  consistono  nel trovare il monumento, l’edificio, o il particolare, indicato nell’enigma corrispondente, e fotografarlo. Se si è fotografato l’elemento giusto il sistema propone l’enigma per la prossima tappa, fino alla conclusione del percorso e la fine del gioco. Meccanismo di riconoscimento: al visitatore-giocatore, verrà chiesto di riconoscere fotografando, il soggetto dell’indizio. La fotografia, trasmessa automaticamente dall’applicativo al sistema VISITO, verrà subito analizzata dal sistema stesso che risponderà all’visitatore-giocatore. Durata e lunghezza: i percorsi proposti portano il visitatore in giro per Pisa su tragitti che sono approssimativamente di 1h-2h, ovvero al più di 2 KM di lunghezza.

Usa il tuo telefonino smart-phone
- Il gioco Caccia Al tesoro Visuale è una funzionalità del sistema VISITO Tuscany che si può utilizzare scaricando l’applicazione “VISITO Tuscany” su un telefono cellulare di ultima generazione (IPhone o Android).
- La Caccia Al tesoro Visuale consente di visitare Pisa attraverso percorsi particolari, giocando e risolvendo enigmi che hanno lo scopo di raccontare storie particolari riguardanti la città di Pisa.
- L’applicazione VISITO Tuscany e la Caccia Al tesoro Visuale è scaricabile ed utilizzabile in maniera completamente gratuita.
- L’applicazione VISITO Tuscany consente, oltre al gioco sul Giugno Pisano, di ottenere informazioni relative ai beni artistici delle città di Firenze, Pisa e San Gimignano, semplicemente fotografandoli con il cellulare.

Durata  Generale del Gioco

- La Caccia Al tesoro Visuale coprirà l’intero periodo del Giugno Pisano e poi si estenderà almeno fino alla fine del progetto VISITO.
- L’iscrizione per giocare è facoltativa, può avvenire in qualsiasi momento dallo scaricamento dell’applicazione, e non è necessaria per giocare. Per ricevere maggiori informazioni scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sabato 18 Giugno 2011: La Caccia Al tesoro Visuale dedicherà una giornata speciale interamente al Gioco del Ponte (www.amicidelgiocodelponte.it).

 

Il Gioco è scaricabile su Android Store
Chiunque volesse provarlo può scaricarlo in uno dei seguenti modi:
•    Andare sul market e ricercare l’applicazione VISITO Tuscany (basta usare come keyword la parola chiave “visito”)
•    Dal browser del telefono navigare questo URL: market://details?id=it.visitotuscany

 

Il Gioco è scaricabile su iTunes (iPhone)

Chiunque volesse provarlo può scaricarlo in uno dei seguenti modi:
•    Andare sul market e ricercare l’applicazione VISITO Tuscany (basta usare come keyword la parola chiave “visito”)
•    Dal browser del telefono navigare questo URL: http://itunes.apple.com/it/app/visito-tuscany/id438676005?mt=8


Chiude la terza edizione di Turistarth, festival del turismo culturale e delle nuove tecnologie. Lascia il Montefeltro e Urbino dopo una tre giorni intensa e ricca di emozioni, a cominciare dall'apertura con il laboratorio di Streamcolor di Giacomo Giannella. Emozioni regalate nell'antico Teatrino della Rocca di Sassocorvaro ai numerosi ragazzi e partecipanti che hanno creato le proprie 
"opere" digitali grazie alle magie tecnologiche di Streamcolor. La giornata si è conclusa con la consegna del prestigioso "Premio Rotondi".

La bellezza dell'arte e del paesaggio hanno incantato gli ospiti del tour del Montefeltro, curato dalla Comunità Montana, che è iniziato alla scoperta dell'affascinante Palazzo dei Principi di Carpegna ed ha proseguito nel fantastico borgo di Pietrarubbia. Sapori e profumi hanno accompagnato gli ospiti che hanno assaggiato i prodotti tipici della zona: prosciutto Dop di 
Carpegna, il pecorino di fossa, formaggi stagionati e i dolcetti preparati dalle mani esperte dei proprietari della struttura "Il Mulino" di Frontino. Un luogo incantato, attraversato da un ruscello e sede di un antico mulino.

Turistarth ha chiuso all'università di Urbino con un ricco programma di interventi: dalle analisi del prof. Pencarelli, ai progetti di Alphabeti per la BCC Mediocrati e la Pinacoteca Ambrosiana; le esperienze di utenze particolari come il Museo tattile di Ancona oppure su scenari d’uso mobile come il progetto VISITO Tuscany per il turismo culturale.

Infine, Sergio Rizzo, autore di Vandali insieme a Gianantonio Stella, ha premiato le giovani idee con il “Premio Turistarth". Idee emozionanti ed entusiasmanti che fanno ben sperare per il futuro del nostro Paese.

Gli atti del convegno sono disponibili nella sezione download (www.turistarth.com/download)





 

 

5-8 Maggio 2011:  Vieni a visitarci all'Internet Festival di Pisa

Il nostro stand



 

4 Maggio 2011:  Electronic Imaging & the Visual Arts

 



 

Museums and the Web 2011 (MW2011)

Musei e il Web è una conferenza annuale che ha lo scopo di esplorare aspetti sociali, culturali, design, aspetti tecnologici, economici e organizzativi della cultura, della scienza e del patrimonio culturale. MW ha un approccio  internazionale, ed offre recensioni e analizza le problematiche e gli impatti in rete del patrimonio museale e culturale, naturale e scientifico - dove la rete può arrivare.

Per saperne di più: Musei e il Web 2011 (MW2011) | conference.archimuse.com

(Fotografia: Alinari)

(fotografia: Alinari)


 



Lavora con noi (2011)

Nell'ambito del potenziamento della struttura stiamo ricercando le seguenti figure professionali:


  • Web developer:

  • Durata e tipo di contratto: 1 anno a progetto

    Diplomato o neolaureato con almeno 1 anno di esperienza (non necessariamente in ambito aziendale).

    Le conoscenze richieste sono:
    - Linguaggi di programmazione web oriented (php, .net, perl)
    - Database relazionali (in particolare utilizzo avanzato di Ms SQL Server) - Fulltext search indexing

    Verranno considerate come notevole valore aggiunto del profilo le seguenti conoscenze:
    - Elaborazione digitale di immagini
    - Sviluppo in ambiente mobile (i-phone/i-Pad, android)

    Qualora la posizione sia di vostro interesse potete inviare il vostro curriculum vitae all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


    Nuova Collaborazione scientifica: VISITO - WeKnowIt

    VISITO-Tuscany da Gennaio 2011, collabora con il progetto Europeo WeKnowIt: http://www.weknowit.eu/

     


     

    15-19 Novembre 2010: Florens 2010

    VISITO-Tuscany parteciperà all'evento Florens 2010:

    Lunedì 15 novembre, Palazzo Vecchio, Sala delle Miniature


    INFORMATICA E TECNOLOGIE PER LA COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI
    16.30 – 18.30: Tecnologie multimediali e di comunicazione dei beni culturali
    Coordinamento: Alberto Del Bimbo , Roberto Scopigno
    Presentazioni di Visito-Tuscany: Roberto Scopigno (CNR Pisa), Sam Minelli (Alinari)

    programma

     

    Venerdì 19 Novembre, Palazzo Scarati Strozzi (Piazza Duomo 10)

    ARTE, INTERNET E NEW MEDIA
    11.30 – 13.30: Arte e new media, le applicazioni per il futuro
    Coordinamento: Piero Muscarà (Nexta)
    Moderatore: Enrico Pagliarini (Radio 24); Presentazioni di Visito-Tuscany: Sam Minelli (Alinari)

    Brochure cover

    Brochure programma

     


     

    11-13 Novembre 2010: Salone del Restauro di Firenze

    VISITO-Tuscany ha partecipato al Salone del Restauro di Firenze:



     


     

     

    30 Ottobre 2010: Associazione Amici Del Gioco Del Ponte Pisa

    VISITO-Tuscany ha partecipato alla premiazione del concorso fotografico indetto dall'Associazione Del Gioco Del Ponte di Pisa sostenendo l'iniziativa.

    (Fotografie: Alinari)

     




     

    Ottobre 2010: Fiera del Libro di Francoforte

    VISITO-Tuscany è stato presente allo stand di Alinari 24ORE (Gruppo 24 ORE) alla Fiera del Libro di Francoforte

    (stand Gruppo 24 ORE, Fiera di Francoforte, foto: Alinari)



    Settembre 2010: ICT 2010-ECWT (European Centre for Women and Technology)

    VISITO-Tuscany è stato presente allo stand di ECWT (European Centre for Women and Technology)  durante la conferenza ICT 2010, che si è tenuto dal 27 al 20 settembre 2010 a Bruxelles. Sono stati presentati i video delle Demo, posters,  e distribuite brochures-> maggiori informazioni qui.

    ICT

    (Foto: Alinari)

    EU Commission at ICT

    (Foto: Alinari)

    EU Commission at ICT

    ( Foto: Alinari)






    Giugno 2010: Dimostrazione Applicazione VISITO a Pisa

    La dimostrazione dell’ applicativo VISITO TUSCANY è stata effettuata in piazza dei Cavalieri a Pisa, l'11 Giugno 2010.

    Hanno partecipato:


    Marco FilippeschiSindaco di Pisa
    Giuseppe ForteAssessore alle Attività Produttive del Comune di Pisa
    Claudio MontaniDirettore ISTI-CNR, Presidente dell’Area della Ricerca di Pisa

    La rassegna stampa dell'evento è disponibile presso: visito-tuscany/rassegna stampa


    Il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, intervista

    Intervista a Marco FilippeschiSindaco di Pisa (foto: Alinari)

    Ass. Giuseppe Forti prova il prototipo

    L'Assessore Giuseppe Forte mentre utilizza il primo prototipo di Visito Tuscany.

    (foto: Alinari)

    Un momento della dimostrazione

    alcuni momenti delledella demo  di Pisa (11.06.2010)

    Alcuni momenti delle demo di Pisa (foto: Alinari)