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VIsual Support to Interactive TOurism in Tuscany

veduta di San Giminiano

Veduta di San Giminiano (foto: Alinari)

Il progetto VISITO Tuscany si propone di investigare e realizzare le tecnologie per la messa in opera di un servizio avanzato di guida interattiva personalizzata per la visita a città d'arte toscane.
In particolare si vogliono offrire dei servizi che possono essere usufruiti:

  1. durante la visita, tramite dispositivi mobili di nuova generazione, per migliorare l'esperienza di visita dell'utente;
  2. prima della visita ad una città d'arte, per pianificare meglio la visita stessa;
  3. dopo la visita, per rivivere e condividere con altre persone l'esperienza vissuta.

 

visito model

In particolare:

  • Durante la visita ad una città, il dispositivo mobile viene utilizzato dall'utente per fruire in maniera più ricca delle informazioni su ciò che sta visitando o sul contesto in cui si trova. L'utente indica ciò che è di suo interesse scattando foto a monumenti, particolari e luoghi. Le foto scattate, insieme a informazioni di geolocalizzazione quando disponibili, ed ad informazioni sul profilo acquisite in maniera automatica o proposte dall'utente stesso, vengono utilizzate dal sistema per inferire cosa interessa l'utente e per fornirgli informazioni necessarie rilevanti e personalizzate. Ad esempio se un utente appassionato di architettura scatta una foto al campanile di Giotto, egli può ricevere informazioni dettagliate che descrivono il campanile, le sue tecniche costruttive, gli altri monumenti simili, etc.
  • Prima della visita le informazioni inviate da altri utenti e le loro esperienze possono essere utilizzate per meglio pianificare la propria visita, insieme ad informazioni contenute nella banca dati del sistema e, più in generale, nel web. L'interazione avverrà mediante modalità avanzate basate su visualizzazione tridimensionale.
  • Dopo la visita l'utente può accedere alle foto ed agli itinerari che ha seguito utilizzando delle modalità di interazione avanzate, basata su visualizzazione tridimensionale. Inoltre può condividere le proprie informazioni ed esperienze con altri utenti creando delle social networks.

I tre aspetti della visione generale sono riassunti nella Figura 1 e descritti in maggior dettaglio in seguito:

SERVIZI DURANTE LA VISITA
Le tecnologie che svilupperemo permetteranno di utilizzare i dispositivi mobili di nuova generazione, quali smart phones e palmari, provvisti di fotocamera, capacità di memorizzazione ed elaborazione, e di GPS per ottenere informazioni che guidino efficacemente l'utente durante l'escursione in una città d'arte toscana. L'utente potrà ottenere informazioni riguardo a un monumento, un suo particolare, o un luogo, semplicemente scattando una foto tramite il suo dispositivo mobile. Il sistema riconoscerà il soggetto fotografato, aiutato anche da informazioni sulla posizione della persona qualora disponibile, e recupererà l'informazione da restituire all'utente anche in base alle sue preferenze specificate personalmente o inferite dall'uso del dispositivo stesso effettuato dall'utente o da utenti simili nel passato.

L'informazione potrà essere fornita all'utente in varie maniere, secondo il profilo dell'utente, del tipo di servizio fornito all'utente, e del tipo di informazione stessa. Ad esempio le informazioni potranno essere accedute tramite:
- pagine web preparate per essere viste su dispositivo mobile
- animazioni tridimensionali
- mappe
- descrizioni audio da ascoltare dal dispositivo mobile


La tipologia dell'informazione potrà anche essere di vario tipo, a seconda del soggetto ripreso, e a seconda del profilo dell’utente. Ad esempio si potrà ottenere:
- la descrizione del monumento o del particolare fotografato,
- una recensione dei ristoranti vicini ed una loro classicazione,
- suggerimenti riguardanti altri luoghi di interesse vicini al posto in cui ci si trova


L'attività dell'utente durante la visita potrà essere, a sua discrezione e con i dovuti controlli di privacy e sicurezza, memorizzata per potere
essere acceduta successivamente. Ad esempio potrà essere tenuta traccia delle foto scattate, dei percorsi seguiti, dei luoghi visitati, degli aspetti e degli oggetti che hanno maggiormente attratto l’attenzione, etc. Questa informazione sarà parte integrante dei servizi da fornirsi prima della visita e dopo, come descritto qui di seguito.


SERVIZI PRIMA DELLA VISITA
L'informazione che gli utenti hanno reso disponibile, riguardante la loro visita, viene analizzata ed organizzata in maniera che possa essere
utilizzata da altre persone prima della loro visita. Gli utenti potranno usare questa informazione per pianificare meglio i loro itinerari di visita sfruttando le esperienze degli altri utenti.
Verranno utilizzate delle modalità di visualizzazione avanzate che permettono oltre che l'accesso alle informazioni su mappa (alla google earth), anche la visualizzazione in tre dimensioni dei monumenti e dei luoghi di interesse. In particolare le visualizzazioni tridimensionali saranno arricchite dai contenuti creati dagli utenti stessi. Ad esempio, osservando la riproduzione in tre dimensioni del duomo di Firenze, sarà possibile visualizzare in maniera perfettamente integrata le singole foto più belle scattate dagli utenti stessi o recuperate da siti di photo sharing popolari quali Flickr o Picasa.


SERVIZI DOPO LA VISITA
Gli utenti potranno rivivere l'esperienza di visita riguardando i luoghi visitati, messi in relazione alle foto personali scattate. Potranno creare dei foto album personalizzati che utilizzano il materiale creato dall'utente stesso integrandolo con contenuti di qualità creati da professionisti o da altri utenti. Anche in questo caso sarà possibile accedere alle proprie foto in una ambiente virtuale tridimensionale, dove le foto sono posizionate in maniera corretta al di sopra di modelli tridimensionali delle scene riprese. Si potranno creare delle comunità virtuali, secondo lo schema del social networking, che mettono insieme persone che hanno vissuto le stesse esperienze, che hanno gli stessi interessi, e che rendono viva la social network stessa. Questi servizi potranno essere ad esempio usati dai tour-operator per meglio capire le preferenze degli utenti e fornire dunque servizi più focalizzati e personalizzati.

 

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